Colite ulcerosa, una nuova terapia farmacologica orale
4 Maggio 2014
All’ospedale Cervello farmaci biologici per combattere la malattia di Crohn
13 Gennaio 2018

Unità Operativa Semplice Dipartimentale MICI

Il reparto è organizzato in una serie di aree funzionali di ricovero e gestisce un’intensa attività ambulatoriale dedicata alla diagnosi e cura delle due malattie infiammatorie croniche intestinali: il Malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa.

Nell’ambito del Dipartimento opera un team multidisciplinare formato da gastroenterologi, radiologi, chirurghi, anatomopatologi e nutrizionisti in grado di applicare le cure più innovative e moderne alle patologie infiammatorie intestinali.
Il team medico si avvale inoltre della collaborazione di reumatologi, dermatologi, epatologi e oculisti oltre che di psicologi.
L’Unità è Centro di Riferimento Regionale per le MICI in Sicilia (referente il Dott. Ambrogio Orlando), Centro superHub della rete siciliana sul trattamento con farmaci biologici e del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) sulle MICI (referenti Prof. Mario Cottone, Dott. Ambrogio Orlando).

Il Dott. Ambrogio Orlando è responsabile scientifico di Progetti Sanitari Nazionali (PSN 2013 e 2014) sul PDTA nelle MICI che ha l’obiettivo di uniformare la diagnosi e la cura di queste malattia nella nostra Azienda ed in Sicilia.

Inoltre l’Unità è centro Hub per la diagnosi e cura della Malattia Celiaca.