Attività dell’ambulatorio M.I.C.I

L’ Ambulatorio per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali tende a fornire le più innovative cure e strategie terapeutiche ai pazienti affetti da queste patologie, secondo le più attuali evidenze scientifiche.

L’ambulatorio si avvale di strumenti e procedure di diagnostica avanzata volta a effettuare diagnosi precoce e di monitorizzare costantemente l’attività endoscopica e radiologica di entrambe le patologie secondo le tecniche più moderne.

Il Centro fornisce inoltre un approcci multidisciplinare alle MICI, con l’ausilio di specialisti esperti nel campo e con le tecnologie più innovative. L’obiettivo è mettere a disposizione del paziente un programma completo e su “misura” di diagnosi e cura.

Accanto all’assistenza medica ai pazienti, il centro è impegnato in maniera importante nelle attività di ricerca per nuove cure o strategie diagnostiche e/o terapeutiche, volti a migliorare la gestione o il trattamento della malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa, offrendo ai nostri pazienti farmaci innovativi. Alla pagina Trials/Studi Osservazionali sono elencatigli studi in corso.

L’Ambulatorio promuove numerosi progetti di ricerca scientifica ed è parte attiva nella produzione delle linee guida Regionali sulla gestione clinica delle MICI.


Accesso all’ambulatorio M.I.C.I

L’accesso agli ambulatori MICI può avvenire o tramite prenotazione effettuata al CUP o, per le visite urgenti, contattando direttamente uno dei medici dell’Unità Operativa o facendo chiamare dal proprio medico di famiglia al numero 0916802022 dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

I seguenti medici dell’UOSD MICI svolgono inoltre attività libero professionale in ospedale; per le prenotazioni delle visite e degli esami e le tariffe, connettersi con l’apposita sezione del sito dell’ospedale o chiamare il CUP:

  • Angelo Casà (visite)
  • Ambrogio Orlando (visite, ecografie internisti che e gastroenterologiche, endoscopie)
  • Sara Renna (visite)